Casa Iuorio celebra la pizza gourmet con il pizzachef Giuseppe Maglione

Casa Iuorio Legami di pizza

Giovedì 16 maggio saremo ospiti di Giuseppe Maglione, pizzachef del ristorante pizzeria “Daniele Gourmet” di Avellino. Parteciperemo all’evento “Legami di Pizza” che vedrà i nostri prodotti – in particolare le creme di tartufo – protagonisti del confronto fra due grandi nomi della pizza: Giuseppe Maglione e Giuseppe Vesi.

I due pizzachef non hanno bisogno di presentazione. Maglione è uno specialista della pizza gourmet, che realizza con farine di tipo 2 e con i migliori ingredienti italiani. Vesi, con il suo locale Pizza Gourmet di Napoli, ha vinto la puntata della trasmissione “4 ristoranti” di Alessandro Borghese, confrontandosi con altri nomi storici della pizzeria napoletana.

La nostra crema di asparagi e tartufo e la crema di caciocavallo podolico e tartufo bianco sono le specialità di Casa Iuorio selezionate da Giuseppe Maglione per le sue creazioni gastronomiche, due pizze per veri gourmet. Si tratta di “Rifugio nel bosco” (crema di asparagi e tartufo, fior di latte, olive nere caiazzane, asparago selvatico, pancetta irpina affumicata, olio evo bio) e “Cacio e cozze” (crema di caciocavallo podolico e tartufo bianco, fior di latte, cozze gratinate e cotte a vapore, basilico pastellato, olio evo bio).

Perché Giuseppe Maglione ha scelto i prodotti Casa Iuorio?

Abbiamo chiesto a Giuseppe Maglione di spiegarci perché ha scelto ed usa i nostri prodotti nel suo ristorante pizzeria ad Avellino. Le sue affermazioni ci hanno molto emozionato. Abbiamo deciso quindi di condividerle perché spiegano meglio di tante altre parole le ragioni del nostro operato.

I prodotti Casa Iuorio sono presenti spesso nei menu di stagione del ristorante pizzeria “Daniele Gourmet”, oltre ad essere esposti nel locale, per chi volesse acquistarli“, afferma Giuseppe Maglione.

Anche per “Legami di Pizza” non potevo non scegliere i prodotti Casa Iuorio per le mie pizze – continua Maglione. Li ho scoperti qualche anno fa e li ho apprezzati fin da subito. Ogni cosa che preparano è come si faceva una volta a casa della nonna. Quando li ho assaggiati è stato per me come ritornare bambino. Ed io, che sono molto sensibile ai sapori buoni del passato, non potevo non sceglierli per le mie preparazioni“.

Il menu di Legami di pizza

Per l’evento del 16 maggio il menu prevede un antipasto, tre proposte di Giuseppe Maglione, tre proposte di Giuseppe Vesi ed il dolce in chiusura.

Antipasto a cura di Giuseppe Maglione

  • Cremoso di bufala in acqua di pomodoro e roscher di melanzane.
  • Zuppetta di fave con bocconcino di baccalà croccante.
  • Mousse di cipollotto arrosto.
  • Epigrammi di seppie.
  • Insalatona di erbe spontanee e riduzione di mango.

Pizze di Giuseppe Maglione

  • I sapori dell’orto” con crema di peperoni, crema di zucchine, vellutata di melanzane e patate, burrata di bufala, funghi champignon, misto di verdure a julienne fritte, briciole di pane croccante, olio evo bio.
  • Rifugio nel bosco” con crema di asparagi e tartufo, fior di latte, olive nere caiazzane, asparago selvatico, pancetta irpina affumicata, olio evo bio.
  • Cacio e cozze” con crema di caciocavallo podolico e tartufo bianco, fior di latte, cozze gratinate e cotte a vapore, basilico pastellato, olio evo bio.

Pizze di Giuseppe Vesi

  • Jambon de Bosses” con pomodorini del piennolo del Vesuvio con a crudo mozzarella di bufala campana Dop, rucola, scaglie di Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, prosciutto crudo Jambon de Bosses Dop stagionato sul Gran San Bernardo, olio evo italiano.
  • Mastunicola” con olio evo italiano, pepe nero, basilico, all’uscita spolverata di formaggio di percora dell’Alta Irpinia.
  • Salmone affumicato”: focaccia con a crudo fior di latte di Agerola, salmone affumicato, rucola, scaglie di Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, lamelle di mandorle tostate, olio evo italiano.

Dolce a cura di Giuseppe Maglione

  • Tartelletta di semola, spuma di ricotta, sfusato amalfitano e fragola liquida.

Appuntamento giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 20.00, presso il ristorante pizzeria “Daniele Gourmet” di Avellino.