tartufo

Creme e paté al tartufo: pregiati, versatili e dal sapore inconfondibile

Il tartufo è un fungo con la caratteristica forma di un tubero. Ha un odore e un sapore inconfondibili. Ed è molto ricercato in cucina: sia per dare un tocco di raffinatezza ad un primo piatto che per arricchire pietanze a base di carne e di pesce.

Le più antiche notizie scritte sui tartufi risalgono agli Egiziani e ai Babilonesi. Pare che fosse un cibo molto gradito al faraone Cheope, che lo preferiva preparato con il grasso d’oca.

Oggi è soprattutto espressione di una gastronomia di alto livello e di un’attenzione in più nella preparazione e presentazione dei piatti.

La varietà che abbiamo selezionato per la nostra dispensa è il tartufo nero di Colliano, che matura da ottobre ad aprile. Ha dimensioni variabili che vanno da quelle che ricordano una noce a quelle simili ad un uovo di gallina.

Il tartufo è un alimento molto versatile che si presta a molteplici variazioni:  ad esempio, insieme ai funghi Champignon, con olio extra vergine di oliva, aglio e succo di limone, è l’ingredienti alla base della nostra tartufata.

Il tartufo nero si abbina perfettamente anche con gli asparagi, per un piatto dal corposo sapore di montagna.

Inoltre questo tubero può essere gustato anche in associazione con il miele, nella nostra delizia di miele al tartufo; con il gusto deciso del peperoncino piccante e con un pestato di noci.

Visita il nostro shop online!

I prodotti