Dentro al barattolo: come sono fatti i nostri prodotti?

Casa Iuorio prodotti

Conservanti, addensanti, coloranti, gelificanti. È spesso infinita la lista delle sostanze che leggiamo sulle etichette degli alimenti che acquistiamo al supermercato. Camuffate dietro nomi difficili, percentuali e codici, ci sono sostanze che danno colore, consistenza e sapore a ciò che mangiamo.

Sono le regole della produzione industriale che, per garantire lunga conservazione e appetibilità agli alimenti, ricorre agli additivi, in un quadro normativo ben regolamentato e controllato.
Eppure spesso il consumatore si perde in mezzo alla giungla di sigle e nomi impronunciabili. È sempre più evidente che anche per fare la spesa è necessario un bagaglio di conoscenze non da poco, per decifrare i messaggi contenuti in etichetta.

Noi abbiamo scelto di continuare a camminare su una strada poco battuta. Di offrire piccole produzioni genuine, nate lavorando la terra in modo sostenibile.

Cosa c’è nei nostri barattoli

I nostri prodotti sono ricercate bontà ottenute per sottrazione: senza conservanti, senza coloranti, senza addensanti, senza gelificanti. Tutto riportato in etichetta in modo chiaro e trasparente, con una lista di ingredienti molto corta, a denotare la semplicità delle nostre preparazioni. Gli unici conservati che adoperiamo sono quelli naturali: aceto, sale, olio, limone.

Tutti i nostri prodotti sono lavorati a mano: i pomodori rossi e gialli passati, pelati, a pacchetella; gli ortaggi sottolio (melanzane, zucchine, peperoni, carciofini…); i sughi con gli ingredienti della tradizione; le creme al tartufo.

Facciamo scorte dell’abbondanza colorata dell’estate per godere dei suoi sapori anche nei mesi invernali. Come si è sempre fatto nelle famiglie contadine. E ogni nuova stagione che il Cielo ci regala, ricominciamo con la produzione dal fresco. Direttamente nel nostro laboratorio in loco, senza alcuna intermediazione.

Materie prime di stagione, coltivate nei nostri orti a Palomonte, in provincia di Salerno, raccolte a mano quando sono giunte a maturazione, trasformate in modo artigianale a poche ore dalla raccolta.

C’è tutto questo in ogni barattolo della nostra dispensa. E tutto nel rispetto di rigidi standard volti a garantire qualità e sicurezza alimentare. Oggi l’improvvisazione ha le gambe corte, per ottenere risultati serve lo studio, la preparazione e la collaborazione degli esperti, ognuno nel proprio settore.

Continua a seguirci e presto ti faremo entrare nel nostro laboratorio!