Il pomodoro nell’alimentazione dei bambini: la bontà delle cose semplici

Casa Iuorio pomodori bambini

In estate assistiamo ad un’esplosione di colori e sapori e non c’è niente di meglio che portare in tavola prodotti freschi e di stagione da offrire a tutti, soprattutto ai bambini.

I colori, si sa, stimolano la curiosità dei bimbi e così anche le pappe possono diventare invitanti e divertenti.

A casa nostra l’alimento che ha più successo con i nostri figli è la passata di pomodoro rosso, che usiamo per preparare il sugo e condire la pasta.

Per fare la passata rossa usiamo la varietà di pomodoro al sole, delle cui caratteristiche abbiamo già parlato: è ricco di sostanze utili per la nostra salute, fra cui vitamine, minerali e antiossidanti, primo fra tutti il licopene, che dà il caratteristico colore rosso a questi ortaggi.

I benefici del licopene aumentano con la cottura quindi meglio preferire il pomodoro passato per farne sughi o salse, a cui aggiungere a crudo l’olio extra vergine di oliva, un altro elemento che favorisce l’assorbimento del licopene da parte del nostro organismo.

Queste accortezze permettono di mangiare in modo sano e allo stesso tempo di trarre dai pomodori tutti i nutrienti che ci fanno davvero bene. Un po’ come diceva Ippocrate, il padre della medicina: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

Come proporre la passata di pomodoro nei menu per bambini?

Le mamme sono sempre alla ricerca degli alimenti migliori per i loro figli. E a ben vedere, dato che ormai anche la scienza ha evidenziato il ruolo dell’alimentazione sana in ogni fase della vita.

Oggi chi fa la spesa è un consumatore consapevole, attento alla provenienza delle materie prime, alle tecniche di produzione sostenibili, con una predilezione per le etichette trasparenti. Proprio a chi fa la spesa in modo consapevole vogliamo dare qualche spunto per la preparazione delle prime pappe o per disporre il menu dei bambini più grandi.

Per i più piccoli, quando con il parere del pediatra sarà possibile variare l’alimentazione con l’inserimento del pomodoro, si potrà usare la nostra passata fatta con pomodoro al sole per preparare le pappe, con aggiunta a crudo di olio extra vergine di oliva. Il rosso che colora il piatto avrà l’effetto di una magia buona da mangiare.

A casa nostra è sempre un successo.

Casa Iuorio pomodoro per pappa bambini

La passata di pomodoro rosso usata per preparare la pappa.

Per i più grandi, oltre che per condire la pasta, la passata di pomodoro rosso si può adoperare anche per preparare deliziose salse per carne e pesce. Oltre che per una sana merenda insieme al pane. Ai nostri figli piace anche questa variante estiva.

>>Vai sul nostro shop online per acquistare la salsa di pomodoro rosso<<