Involtini di rinforzo

Ingredienti:

(per 4/5 involtini)

Procedimento

  1. Per preparare gli involtini di rinforzo, iniziamo mettendo in una ciotola la farina setacciata. Versiamo l’acqua poco alla volta e giriamo contemporaneamente con una frusta per evitare il formarsi di grumi. L’impasto dovrà risultare abbastanza liquido. Ungiamo una padellina antiaderente con un pennello o con un pezzetto di carta assorbente e formiamo delle crêpes. Mettiamole una sopra l’altra delicatamente e copriamo con un canovaccio.
  2. Prendiamo un pezzo di baccalà precedentemente dissalato. Inseriamo l’acqua nella vaporiera insieme ad alcuni odori a scelta che conferiranno ulteriore profumo al baccalà. Mentre l’acqua inizia a bollire, tagliamo il baccalà a pezzi e inseriamolo nel cestello della vaporiera chiudendo con il coperchio. Attendiamo circa 8 minuti. A questo punto eliminiamo le lische e la pelle. Assaggiamo il baccalà per capire se è necessario aggiungere un pizzico di sale.
  3. In una padella mettiamo 3 cucchiaini di soffrittino di verdure di Casa Iuorio, un filo d’olio evo di Casa Iuorio e il baccalà. Facciamo cuocere circa un minuto mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale, se necessario, e lasciamo raffreddare. A questo punto ci serviranno circa 250 g di Giardiniera di Casa Iuorio; scoliamo l’acqua in eccesso e tagliamola al coltello abbastanza finemente. Aggiungiamo del baccalà e amalgamiamo. Ora possiamo formare gli involtini!
  4. Mettiamo una crespella alla volta in un piatto, chiudiamo prima lateralmente e poi arrotoliamo, come mostrato nella video-ricetta. Formiamo tutti gli involtini. A questo punto in una padella (anche la stessa del baccalà), versiamo l’olio evo per uno spessore di circa 2 cm. Quando l’olio sarà ben caldo poniamo all’interno gli involtini con la parte della chiusura verso il basso, in modo che possa sigillarsi. Appena questa parte sarà dorata, giriamola dall’altro lato. Trasferiamo gli involtini dorati su carta assorbente.
  5. Per impiattare, disponiamo in un piatto della misticanza con sopra i peperoni in agrodolce di Casa Iuorio; in una ciotolina mettiamo la composta di peperoni piccanti di Casa Iuorio che ricorderà la tipica salsa di accompagnamento degli involtini primavera.
  6. Il piatto è pronto, buon appetito!

Ricetta a cura di Maria Giovanna Parisi, fondatrice del progetto Maramé, che così descrive il piatto:

un finger che a mangiarlo sa di tradizione ma anche di apertura al mondo; è infatti una ricetta che strizza l’occhio all’Oriente (sempre più presente nel nostro modo di alimentarci) ma che racchiude al suo interno secoli di tradizione campana. Pur essendo numerose le ipotesi sulle origini del suo nome, l’insalata di rinforzo è infatti uno dei piatti più antichi della tradizione natalizia napoletana.

 

Guarda la video ricetta