pomodori

Pomodori al naturale: pacchetelle, pelati e salsa

Il pomodoro è uno dei protagonisti indiscussi della nostra dispensa. Appena raccolto, con il suo sapore fresco e il profumo invitante è un’icona della nostra tradizione.

Nell’azienda agricola di famiglia abbiamo selezionato diverse varietà tradizionali di pomodoro, legate alle zone dell’Alta Valle del Sele, in provincia di Salerno, per trasformarle e ottenere delle conserve di prima scelta: pelati, salsa, al naturale, a pacchetelle.

Fra le principali varietà figura il pomodoro al sole: rosso e tondo, si presenta polposo e dal sapore dolce. Sole e poca acqua è tutto ciò di cui ha bisogno per crescere. Sono i raggi del sole che ne stimolano la maturazione e nei nostri campi il sole non manca mai, dato che pratichiamo un’agricoltura in campo aperto, che non prevede l’uso di serre. Questa varietà tradizionale di pomodoro presenta una quantità di licopene maggiore rispetto ai pomodori che acquistiamo al supermercato. Ed il licopene porta innumerevoli benefici alla nostra salute.

Altre varietà prodotte dalla nostra azienda agricola sono il datterino rosso ed il datterino giallo, che non potevano mancare nella pregiata selezione della nostra dispensa. Questa varietà si contraddistingue per il gusto particolarmente dolce e delicato. Si può assaporare al naturale, intero salsato, a pacchetelle oppure nella passata.

Coltiviamo inoltre il pomodoro rosso della varietà lunga: buccia sottile, polpa densa, sapore delicato. Lo raccogliamo e lo trasformiamo a mano per ottenere dei succosi pelati, ideali per dare gusto a tante pietanze.

Il pomodoro rosso ovale di collina chiude le tipologie presenti nei nostri orti: la forma ricorda una piccola lampadina, la buccia è corposa e dura, la polpa dolce e compatta.

Le nostre conserve sono fatte a mano: pelati, passate, salse, pomodori al naturale e pacchetelle nascono dalla radicata passione di famiglia per il pomodoro, la cui lavorazione artigianale viene praticata fedelmente nel rispetto delle ricette di famiglia.

Per realizzare le pacchetelle, ad esempio, tagliamo i pomodori a metà e li disponiamo in vasetto a uno a uno, secondo la ricetta tradizionale, solo con acqua e sale. In questo modo vogliamo sia dare continuità ad un metodo di conservazione, che offrire un prodotto in tutta la sua naturalità.

Visita il nostro shop online!

I prodotti