pomodori

Pomodori al naturale: pacchetelle, pelati e salsa

Il pomodoro è uno dei protagonisti indiscussi della nostra cucina. Appena raccolto, con il suo sapore fresco e il profumo invitante è un’icona della nostra tradizione.

Le conserve di pacchetelle sono fatte a mano secondo la ricetta tradizionale, tagliando i pomodori a metà e disponendoli in vasetto a uno a uno. In questo modo vogliamo sia dare continuità ad un metodo di conservazione che offrire un prodotto in tutta la sua naturalità.

La varietà che abbiamo selezionato è il “Fiaschello Battipagliese”, un ecotipo antico coltivato storicamente nella Piana di Battipaglia, in provincia di Salerno.

Quest’antica varietà, il Fiaschello, è tornata sulle nostre tavole dopo oltre quarant’anni, grazie ad un’azione di recupero della filiera produttiva sul nostro territorio. Ed è solo così che oggi possiamo riproporvela, con la sua forma inconfondibile evocata dal nome. Il colore rosso vermiglio, il sapore dolce e il profumo intenso ne fanno un prodotto genuino ed unico, apprezzato in tutto il mondo.

Altre eccellenze della nostra “Casa” sono i pelati e la salsa, nati dalla radicata passione di famiglia per il pomodoro, la cui lavorazione artigianale viene tramandata da una generazione all’altra.

Il datterino rosso ed il datterino giallo non potevano mancare nella pregiata selezione della nostra dispensa. Questa varietà si contraddistingue per il gusto particolarmente dolce e delicato. Si può assaporare al naturale, tagliato a pacchetelle oppure in salsa.

I prodotti