Pomodorini gialli: il sapore ricercato del sole

Conserve di pomodorini gialli

Dici pomodoro e pensi subito al rosso. E invece, molto pregiate, esistono anche le varietà gialle come i datterini, piccoli e dalla forma allungata. Il loro sapore è dolce e delicato, ottimi da mangiare crudi nelle insalate estive ma anche per preparare le conserve e usarli tutto l’anno. Ricchi di vitamine, antiossidanti e beta carotene, sono una riserva di buona salute. Amati dai palati sopraffini, sono molto ricercati in cucina, per le combinazioni di sapori che possono generare.

Nella nostra azienda agricola è tempo di raccogliere e trasformare i pomodorini gialli e tutto viene fatto in modo artigianale, nel nostro laboratorio prossimo ai campi. Ecco le immagini delle lavorazioni di questi giorni.

Casa Iuorio piantina datterino giallo

I pomodorini poco prima di essere raccolti.

Casa Iuorio pomodorini gialli

Pomodorini gialli appena raccolti.

Preparazione della salsa gialla

La salsa gialla in fase di preparazione.

Salsa gialla in vasetto

La salsa gialla è pronta!


Prepariamo i nostri datterini gialli nei seguenti modi:

  • Pacchetelle al naturale
  • Intero al naturale
  • Intero salsato
  • Passata

Un tecnologo alimentare di fiducia segue le nostre preparazioni. E ci permette di coniugare una produzione artigianale con gli standard di qualità e di sicurezza alimentare richiesti dalle normative vigenti.
Solo in questo modo, avvalendoci di professionisti qualificati, si può essere competitivi sul mercato nazionale ed internazionale. Curando tutti i dettagli e senza lasciare nulla al caso.

Salsa di pomodorini gialli

Lavati i pomodorini, vengono tagliati e passati. La salsa viene poi versata nei vasetti di vetro e quindi sistemati nell’acqua per l’ebollizione. Questa salsa è adatta per condire piatti a base di pesce, legumi o con alimenti molto delicati.

Casa Iuorio salsa gialla

La salsa gialla.

Pacchetelle al naturale di pomodorini gialli

I pomodorini vengono lavati e tagliati a metà nel senso della lunghezza, quindi sistemati nei barattoli di vetro. Poi sono messi a bagnomaria in acqua calda per preservarne la delicatezza e le sostanze nutritive. Questa lavorazione mantiene intatti il profumo, il colore, la dolcezza particolare, ideale per la preparazione di zuppe di legumi, primi piatti a base di pesce, per le preparazioni più originali e in ogni ricetta gourmet.

Casa Iuorio pacchetelle datterino giallo

Le pacchetelle.

Visita il nostro shop online!