Pomodoro al sole: il rosso ricco di licopene che è tutta salute

Pomodori al sole piantumazione

Il pomodoro al sole (pomodoro a’ sole, nel dialetto della Valle del Sele ) è la varietà tradizionale di pomodoro che coltiviamo nella nostra azienda agricola.

È un pomodoro rosso, tondo, polposo e dal sapore dolce. Per crescere, come si intuisce dal nome, ha bisogno principalmente di sole che ne stimola la maturazione. E nei nostri campi il sole accompagna tutte le fasi della crescita degli ortaggi e delle altre coltivazioni. Pratichiamo, infatti, un’agricoltura in campo aperto, senza cioè fare uso di serre.

Le caratteristiche di questo pomodoro sono strettamente legate al modo in cui crescono le piantine. Basse e senza sostegno, a contatto diretto con la terra – argillosa e arida, e ciò imprime ai frutti la consistenza polposa ed il sapore corposo. Caratteristiche rimarcate ancora di più dalla poca acqua di cui necessitano per crescere (di solito si annaffiano la sera, anche una sola volta a settimana).

Le piantine sono messe a dimora a mano a una a una, e anche la raccolta dei pomodori è manuale, in modo da scegliere solo i frutti giunti a piena maturazione.

Casa Iuorio piantare pomodoro

Ogni piantina di pomodoro viene messa a dimora a mano.

 

Casa Iuorio piantine pomodoro

Le piantine di pomodoro tenute avvolte in un panno umido prima di essere accolte dalla terra.

 

Casa Iuorio orto

Le piantine di pomodoro sotto il sole.

Fresco o passato, il pomodoro al sole riesce ad accontentare i gusti di tutti. Ben si adatta ad ogni preparazione, dall’insalata al profumo di basilico ai sughi per condire la pasta.

Dal punto di vista nutrizionale, i pomodori sono ricchi di acqua, vitamine, fosforo, potassio e soprattutto di licopene, un antiossidante che gli conferisce il classico colore rosso.

Rispetto ai pomodori rossi che si acquistano al supermercato, ad esempio, il nostro pomodoro al sole presenta un quantitativo doppio di licopene, a tutto vantaggio della nostra salute.

Cos’è il licopene contenuto nel pomodoro e quali sono i suoi benefici?

Il licopene, come tutti gli antiossidanti, svolge una funzione di protezione contro l’invecchiamento cellulare, contrastando l’azione dei radicali liberi.

Per capire quali benefici porta alla nostra salute, sono state condotte molte ricerche scientifiche dalle quali è emerso che:

  • previene l’ictus;
  • porta benefici alla vista e alla pelle;
  • protegge le pareti delle arterie;
  • contrasta il colesterolo cattivo LDL;
  • favorisce la salute del cuore, riducendo la pressione arteriosa ed il rischio di infarto.

 

>>Scopri i pomodori presenti sul nostro shop online<<