Le nostre produzioni a basso impatto ambientale

Casa Iuorio agricoltura basso impatto ambientale

Coltivare specie autoctone dell’Alta Valle del Sele e praticare un’agricoltura sostenibile. Sono le linee guida che ci siamo dati per portare avanti la nostra attività.

Sono in atto evidenti cambiamenti climatici e crediamo sia importante che ognuno faccia la propria parte. Perciò mettiamo in atto tutta una serie di azioni volte a ridurre le immissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Il nostro impegno per produzioni a basso impatto ambientale

Svolgiamo attività manuali: nella nostra azienda agricola le attività sono svolte a mano. Dalla messa a dimora di verdure e ortaggi alla raccolta, fino alla trasformazione. La maggior parte delle attività è svolta senza l’uso di mezzi agricoli né macchine industriali.

Coltiviamo in campo aperto: tutto ciò che mettiamo a dimora nei campi cresce grazie alla nostra cura e all’azione degli agenti atmosferici. Principalmente del sole, che “nutre” i frutti della terra. Per produzioni a basso impatto ambientale, non pratichiamo coltivazioni intensive né facciamo uso di serre.

Favoriamo la biodiversità: ci preme continuare a coltivare varietà orticole locali che altrimenti scomparirebbero. Lo facciamo sia perché si tratta di ecotipi dalle caratteristiche nutrizionali uniche, sia per contrastare l’omologazione delle coltivazioni.

Rispettiamo la stagionalità: coltiviamo solo prodotti di stagione per trasformarli freschi e mantenere intatte le loro proprietà nutritive. Ogni stagione ha le sue delizie. L’inverno ci offre le olive, con le quali produciamo il nostro olio extra vergine; la primavera ci dà i carciofi. In estate i campi si colorano con i frutti degli ortaggi: pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, peperoncini. L’autunno è il tempo dei broccoli.

Filiera corta: abbiamo immaginato la nostra attività in modo da consentirci la trasformazione delle materie prime nell’arco di 24 ore dalla raccolta. Il nostro laboratorio, infatti, è situato a pochi metri dai campi: tutto per garantire la freschezza dei prodotti e fare anche un gesto d’amore per l’ambiente.

Non sfruttiamo il suolo: pratichiamo la rotazione delle colture in modo da preservare la fertilità della terra, senza sfruttare le sue risorse.

Non sprechiamo l’acqua: irrighiamo nelle ore fresche del giorno, la mattina presto oppure il tardo pomeriggio. Usiamo un sistema di irrigazione a goccia che consente di non sprecare l’acqua, dando ad ogni piantina le riserve necessarie per crescere.

Confezioni plastic free: abbiamo scelto di usare barattoli in vetro per conservare le nostre specialità. Sono di cartone le box che si possono creare per confezionare i nostri prodotti e disponiamo anche di comode shopper in cotone e juta.

Piantiamo alberi: nella nostra tenuta i campi sono circondati da alberi e piante di ogni tipo. Alberi da frutto, ulivi, fichi e altre profumate espressioni tipiche della macchia mediterranea. Gli alberi contribuiscono ad assorbire l’anidride carbonica e tengono pulita l’aria immettendo ossigeno.


Visita il nostro shop online