Sapori di Famiglia
L’odore fresco del basilico, il profumo inebriante di un semplice sugo al pomodoro, le erbe aromatiche appena raccolte e usate nelle preparazioni speciali della domenica. Quando tutta la famiglia si ritrovava, prima in cucina e poi attorno alla tavola imbandita, per pranzare tutti insieme. È proprio vero… esistono odori e immagini che hanno il potere di riportare alla mente scene di un’infanzia fatta di tanti ricordi e di una forte tradizione.
In Casa Iuorio la nostra storia nasce proprio dalla generazione dei nonni, impegnati a crescere tutta la nostra numerosa famiglia, con il lavoro quotidiano e faticoso che richiedeva la terra. Da loro abbiamo imparato a lavorare le materie prime per conservare i prodotti genuini della nostra terra: melanzane, pomodori, broccoli, carciofini, zucchine sott’olio. Ed ora abbiamo scelto di proporre agli amanti del buon cibo il frutto di tutto ciò che abbiamo appreso.
La coltivazione in campo aperto, senza cioè fare uso di serre, e la lavorazione artigianale delle materie prime, contraddistingue il nostro impegno quotidiano.
Un impegno che è fatto anche di recupero di varietà orticole dell’Alta Valle del Sele, in provincia di Salerno, ambito territoriale in cui si trova la nostra azienda agricola.
Il broccolo “spiert” di Palomonte, il pomodoro al sole, i peperoni (dolci, piccanti ed il caratteristico “corno di capra”) sono solo alcune delle varietà locali che abbiamo deciso di coltivare ancora nei nostri campi e di portare nuovamente sulle tavole dei buongustai. In questo modo diamo il nostro piccolo contributo anche per la salvaguardia della biodiversità della nostra zona.
Nella nostra dispensa troverai sempre tanti spunti per i tuoi momenti a tavola. A partire dalla colazione, con le composte dolci e agrodolci, con una percentuale ridotta di zucchero, rispetto alle classiche confetture.
Potrai allestire antipasti fantasiosi, con i nostri sottoli tradizionali: broccoli, carciofini, fagiolini verdi, melanzane, zucchine. Avrai l’imbarazzo della scelta per condire la pasta, con i sughi pronti e le conserve di pomodoro.
Riuscirai a stupire gli ospiti con Ortomayo®, le esclusive maionesi di ortaggi, preparate con soli quattro ingredienti naturali, adatte ad infiniti usi in cucina. E potrai ritornare ad approntare la merenda come un tempo: una bella fetta di pane fatto in casa con un filo di olio extra vergine di oliva, il re della nostra tavola.