Tutto pronto per la preparazione dei nostri orti

Casa Iuorio preparazione degli orti

È tutto pronto per iniziare a preparare i nostri orti. Fra circa due settimane prenderà il via il lavoro di messa a dimora delle prime piantine di ortaggi. Inizieremo con pomodori, peperoni, melanzane e zucchine. La terra è di nuovo pronta ad accogliere e far rinascere.

Gli orti sorgeranno nella proprietà che un tempo apparteneva ai nostri nonni Domenico e Carmela.

Per avviare un orto serve un preciso lavoro di preparazione che riguarda sia i semi che la terra.

Semenzai

Le sementi, ricavate da varietà locali di ortaggi tradizionali, hanno avuto tutto il tempo per germinare e diventare robuste piantine. Sono cresciute in appositi semenzai cioè degli ambienti protetti dove la terra ha accolto i piccoli semi riparandoli dal freddo dell’inverno e preparandoli a diventare piantine vigorose, pronte per essere trapiantate.

La terra destinata agli orti

Gli orti della nostra Azienda Agricola si trovano a Palomonte, in provincia di Salerno. I nostri appezzamenti sono immersi fra il verde delle colline situate ai piedi dei monti Alburni, in un territorio che è parte della Comunità Montana Tanagro – Alto e Medio Sele, fra le riserve naturali “Foce Sele – Tanagro” e “Monti Eremita-Marzano“.

Queste riserve naturali, istituite negli anni Novanta, sono garanzia di qualità ambientale, aria pulita e biodiversità. La stessa biodiversità che vogliamo tutelare anche nella nostra piccola Azienda Agricola, che si estende per nove ettari. Continuiamo a coltivare, infatti, varietà di ortaggi locali che altrimenti scomparirebbero. Un impegno concreto, il nostro, che ci fa portare in tavola cibo sano e buono.

Entro la metà del mese di maggio, dopo essere stata lavorata e preparata, la terrà accoglierà le nuove piantine che arrivano dai semenzai. La preparazione consiste nel rimescolare gli strati superficiali del campo, insieme ai residui di precedenti coltivazioni. In questo modo si ha uno strato caratterizzato da materiale organico ricco di sostanze nutritive. Un vero toccasana per le piantine che vi saranno accolte. Le operazioni saranno svolte a mano, come facciamo da sempre nella nostra Azienda Agricola, con la supervisione del nostro agronomo di fiducia.

Preparazione dei campi

Fasi di preparazione del terreno.

 

Fresatura della terra

I nostri terreni nel verde di Palomonte.

I nostri campi insistono su delle falde acquifere naturali dalle quali preleveremo l’acqua per irrigare i campi e dare alle coltivazioni il necessario sostentamento.

Continua a seguirci per scoprire le meraviglie dei nostri orti e intanto visita il nostro shop online.